Giornata Nazionale dell’Albero 2021 al liceo scientifico Liceo Scientifico Statale ” E. G. Segrè” di San Cipriano d’Aversa (Ce) con FareAmbiente

San Cipriano d’Aversa 25 Novembre 2021

Si è svolta nell’aula magna del Liceo Scientifico “Segre” di San Cipriano d’Aversa la Giornata Nazionale dell’Albero promossa dal laboratorio di FareAmbiente San Cipriano d’Aversa rappresentato dal giovane Gaetano Di Bello, con la messa a dimora di un esemplare di leccio, di un melograno e una pianta di rosmarino.

“E’ stato importante e significato celebrare questo momento” ha detto a margine della sobria iniziativa la dirigente scolastica professoressa Rosa Lastoria per sottolineare e ribadire la centralità del mondo della scuola e dell’associazionismo per la difesa e lo sviluppo del verde pubblico. “ Quello che oggi è certamente un gesto simbolico ma che si aiuta a tenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali in una fase storica importantissima che l’intera comunità internazionale impegnata su questo fronte”, oltre a ricordare agli alunni la concomitanza della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“La lotta per l’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico – dichiara il responsabile comunicazione del sodalizio campano Leonardo Piccolo – sono priorità ormai riconosciute a ogni livello, ma che rischiano troppo spesso di rimanere come impegni ideali. Per questo ci fa piacere partecipare a gesti concreti come la piantumazione di nuovi alberi ed è ancora più significativo farlo con gli studenti delle nostre scuole”.

Molto interessante è stato l’intervento rivolto ai giovani studenti del giovane Ceo&Founder Domenico Napoletano,  nel suo intervento ha parlato di “Madó Future Now” iniziativa nata alcuni mesi fa che mira a creare un’azienda a “0 IMPATTO AMBIENTALE”, ha invitato i giovani a non arrendersi alle prime difficoltà , Il mondo globalizzato ha cambiato totalmente usi e costumi; la tecnologia è entrata nei nostri giorni prepotentemente, e ha preso il sopravvento sulle nuove generazioni che vivono connesse quasi ogni istante della loro vita. Anche l’economia è in rapida evoluzione e il mondo del web apre nuovi scenari e nuovi mercati “globalizzati”.

Al termine della manifestazione è stato offerto ai giovani studenti presenti prodotti della pasticceria Madò!

 Pensare all’ecologia e pronunciarsi per il risanamento ambientale oggi è diventato quasi un fatto di moda, ha affermato il comandante della polizia provinciale Luigi Ioannone,  I guasti che la nostra civiltà impone alla natura ed alla qualità della vita sono così evidenti che praticamente nessuno nega la necessità di profonde correzioni e cambiamenti. Tutti ormai si sentono un po’”verdi” e si riempiono la bocca di buoni propositi. Tornare alla natura sembra essere oggi l’obiettivo di tutti – ma realisticamente si dovrà fare molta strada a piedi. 

Conclude l’evento il presidente provinciale di FareAmbiente Caserta Augusto Mezzacapo, il quale, ha spiegato ai ragazzi che l’obiettivo della giornata è quello di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione delle politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura nostrana, poiché il tutto ha una ripercussione sulla nostra salute e qualità della vita; inoltre ha invitato i giovani studenti a partecipare con il nostro sodalizio creando un dipartimento giovanile atto a promuovere nuove iniziative a favore dell’ambiente.

Si ringraziano tutti i docenti ma soprattutto tutti gli alunni per aver fatto sì che questa giornata diventasse un “bel giorno da ricordare”.

Lascia un commento